giovedì 23 giugno 2011

Introduzione ad Alfresco Team


Alfresco Team è il nuovo prodotto appena introdotto da Alfresco Software. Si trattava in effetti di colmare un vuoto di offerta che il mercato della piccola e media impresa (PMI) richiedeva da tempo, come avevamo avuto più volte modo di constatare personalmente durante le nostre frequenti conversazioni con clienti e partner.

Infatti finora Alfresco offriva due tipi di prodotto:

- Alfresco Community : soluzione ECM open source di avanguardia, dove Alfresco inserisce tutte le nuove funzionalità avanzate, ma non certificata ne supportata, adatta quindi a utenti estremamente tecnici e desiderosi di sperimentare le nuove capacità di prodotto direttamente - ma anche in grado di risolvere eventuali problemi o bachi in maniera autonoma e di assumersi il rischio di lavorare con una versione sperimentale del prodotto. Come molti altri analoghi prodotti open source gratuiti, Alfresco Community è distribuito senza alcuna forma di garanzia, ne implicita ne esplicita. Si tratta però di fornire a tutti, soprattutto agli sviluppatori e coloro i quali vogliano imparare a personalizzare Alfresco, uno strumento estremamente potente e complesso ma a costo zero.

- Alfresco Enterprise : basato sulla versione stabile e testata del codice della versione Community, Alfresco Enterprise aggiunge una serie di servizi di supporto, oltre ad alcune capacità specifiche di prodotto, come il clustering, connettori a sistemi Enterprise come Oracle, SQL Server, DB2, Weblogic, Websphere, SAP, EMC Centera, Autocad, ecc...

Per una più approfondita comparazione tra le edizioni Alfresco Community ed Alfresco Enterprise vi rimando a queste slide:
Quindi Alfresco Team rappresenta una terza opzione che vuole collocarsi come offerta certificata, stabile e supportata direttamente da Alfresco, quindi senza i problemi di complessità di gestione della versione Community, mantenendo però un livello di costi più accessibile della versione Enterprise, che resta l'offerta più completa e scalabile di prodotto, dedicata alla media e grande impresa con numerosi utenti e progetti d'integrazione complessi.

Inoltre Team introduce una serie di app per Apple iOS (iPhone e iPad) che consentono di accedere al Repository Alfresco in mobilità (disponibili a breve anche per la versione Enterprise):



La domanda, a questo punto, sorge spontanea:

Quali sono le differenze tra Alfresco Team ed Alfresco Enterprise?

Ecco una breve tabella comparativa, che illustra le principali differenze:

Team:

  • Supporto solo 8x5, esclusivamente per gli utenti nominali e per un numero limitato di contenuti (vedi sito Team  per i prezzi)
  • Prezzo per numero di utenti e quantità di documenti conservati
  • 1 istanza sola per cliente - no clustering
  • Nessun supporto per Explorer UI
  • Nessun supporto per i casi di utilizzo WCM
  • Non è possibile nemmeno vedere la visualizzazione Repository nell'interfaccia utente ma solo siti di Share
  • Nessun supporto per personalizzazioni di qualsiasi tipo (non è possibile modificare il codice, estenderlo, cambiare a mano le configurazioni)
  • È necessario utilizzare l'intero stack software incluso (PostgreSQL, ecc) - non è quindi possibile sostituire il database con un altro esterno
  • Impossibile integrarsi con sistemi LDAP
  • Acquistabile solo on-line via carta di credito

Enterprise:

  • Supporto 8x5 o supporto 24x7
  • Prezzo per CPU e non per numero di utenti (una CPU può gestire centinaia di utenti)
  • Supporto per Oracle, SQL Server, MySQL, DB2, Weblogic, Websphere e molti altri stack software
  • CPU multiple (scalabilità verticale)
  • Clustering multi-server e load balancing (scalabilità orizzontale)
  • Numero illimitato di utenti e documenti
  • Connettore XAM per EMC Centera e CAS
  • Record Management
  • Casi d'uso WCM
  • Acquisto con ordine d'acquisto e relativa fattura
  • Accesso ai Servizi Premium e supporto
  • Accesso ai servizi di consulenza Alfresco
  • Completa personalizzazione ed estensione supportati
  • Integrazione con SAP, Autocad, Lotus, Kofax, ...
  • Integrazione con LDAP, Active Directory ecc.

Alfresco Team quindi sacrifica la personalizzazione in favore di semplicità e robustezza: limitando le configurazioni possibili si limitano di conseguenza le probabilità di problemi dovuti a errate configurazioni o integrazioni con sistemi esterni.

Se vi piace Alfresco ma la versione Community è troppo complessa da gestire per voi e non potevate comunque permettervi di comprare la versione Enterprise completa e supportata, ora esiste una terza soluzione, con alcune limitazioni, ma robusta e poco costosa per risolvere i principali problemi di gestione dei contenuti (compresi audio e video) per la vostra azienda. La versione limitata a 5 utenti e 500 documenti è del tutto gratuita: scaricatela e verificatela subito voi stessi.

Di seguito una tabella riassuntiva dei prezzi per Alfresco Team:


Siccome al momento Team offre una versione della UI Share particolarmente avanzata, può essere comunque interessante per chiunque dargli una occhiata per vedere funzionalità che saranno inserite a breve (dopo l'estate) anche nella prossima versione Enterprise.

Happy downloading!

lunedì 13 giugno 2011

Chiamata per nuovi partner

Il prossimo 6 luglio a Roma organizzeremo un Partner Day per reclutare nuove aziende partner Alfresco. Entro un paio di giorni presenteremo sul sito Alfresco il modulo di registrazione, quindi tutti gli integratori di sistemi con competenze Alfresco, che vorranno approfondire il tema della partnership Enterprise, saranno invitati a questa mezza giornata di presentazioni e discussione.

L'opportunità è legata alla crescita costantemente in doppia cifra delle vendite di licenze Alfresco Enterprise, che richiede a questo punto una presenza sempre più qualificata e capillare a livello nazionale. Si tratta di un mercato, quello ECM, che offre una potenzialità di crescita a livello mondiale che non ha ancora raggiunto l'apice. I volumi documentali non gestiti stanno crescendo a ritmo vertiginoso, così come le necessità di storage e search intelligenti.

In Italia sempre più clienti cercano soluzioni documentali strutturate e complete, ma sempre di più manifestano interesse per prodotti open-source ed open-standard che non creino il solito fenomeno del "vendor lock-in", ovvero quella capacità dei grossi fornitori software di legare mani e piedi i clienti per poi spremerli come limoni.

Se avete serie e approfondite competenze di open-source e Alfresco, e volete capire come la soluzione Alfresco Enterprise possa essere la giusta polizza assicurativa sia nei confronti del cliente finale che per voi stessi come integratori, allora date una occhiata agli eventi che saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito alfresco.com/it.

Dovrebbe essere abbastanza ovvio per chiunque che chi sviluppa il prodotto è nella miglior posizione di erogare supporto e competenza di alta qualità. Se avete in cantiere delle soluzioni ECM "mission critical" forse dovreste riflettere su quanti e quali rischi di progetto siete in grado di affrontare da soli.

Arrivederci a Roma il 6 luglio 2011.