lunedì 25 ottobre 2010

Alfresco in un ora 2010

Lunedi 25 ottobre si è tenuto il webinar "Alfresco in un ora", di seguito il link da cui sarà possibile scaricare la registrazione e la presentazione di oggi.

Eventi Alfresco On Demandhttp://www.alfresco.com/it/about/events/ondemand/
Che cosa è Alfresco Document Management? A cosa serve? Come lo integro nei miei processi aziendali? Lo scopo del webinar è presentare le più importanti caratteristiche ma anche alcune delle nuove funzionalità di Alfresco, in un ottica pratica di utilizzo all’interno di una realtà aziendale pubblica o privata.
Il webinar è diretto verso coloro i quali desiderano approfondire rapidamente e capire di cosa si tratta senza perderci troppo tempo. Una panoramica condensata ma completa di Alfresco Document Management, Web Content Management, e la collaborazione con Alfresco Share. In un'ora.

Il formato PDF/A

Potenza del social networking: incidentalmente oggi stavo cercando informazioni sul formato file PDF/A ed ho casualmente ricevuto informazioni via Twitter dal mio collega spagnolo Toni.

Alfresco supporta nativamente il formato PDF/A tramite Open Office, il seguente è tradotto dal blog Do IT Yourself - How to transform all docs to PDF/A-1 format in Alfresco:

E' necessario modificare il file:
alfresco\WEB-INF\classes\alfresco\mimetype\openoffice-document-formats.xml

<document-format>
 <name>Portable Document Format</name>
 <mime-type>application/pdf</mime-type>
 <file-extension>pdf</file-extension>
 <export-filters>
  <entry>
   <family>Presentation</family>
   <string>impress_pdf_Export</string>
  </entry>
  <entry>
   <family>Spreadsheet</family>
   <string>calc_pdf_Export</string>
  </entry>
  <entry>
   <family>Text</family>
   <string>writer_pdf_Export</string>
  </entry>
 </export-filters>
<!-- ADDED TO TRANSFORM TO PDF/A-1 -->
 <export-options>
  <entry>
   <string>SelectPdfVersion</string>
   <int>1</int>
  </entry>
 </export-options>
<!-- ADDED TO TRANSFORM TO PDF/A-1 -->
</document-format>

Con questa modifica, tutte le trasformazioni in PDF saranno esportate nel formato PDF/A-1.

Riferimenti:


Il sito http://www.pdfa.org/ fornisce ulteriori informazioni sul formato:
"In estrema sintesi, il PDF/A è uno standard ISO che disciplina l’utilizzo del formato PDF per l’archiviazione dei documenti elettronici a lungo termine."

venerdì 22 ottobre 2010

Come e perché diventare partner Alfresco Enterprise?

Alfresco è sempre alla ricerca di partner focalizzati sul mercato ECM e con forti capacità di delivery di progetti. Oltre alle generali abilità tecnico-commerciali necessarie ad analizzare e proporre soluzioni di gestione dei contenuti, è importante avere la professionalità e l'esperienza necessarie ad affrontare progetti di classe Enterprise.

Ci arrivano continuamente molte richieste da parte di system integrator indipendenti che desiderano capire come diventare partner Alfresco, e con quali vantaggi:
Come e perché diventare partner Alfresco Enterprise? Quali sono le regole di partnership, i vantaggi e le prospettive per chi vuole diventare rivenditore e integratore di soluzioni Alfresco ECM? Quali sono le competenze commerciali e tecniche necessarie? Quali sono le attività di vendita, pre-vendita e marketing congiunte che si possono organizzare insieme ad Alfresco?

In un momento di forte crescita del mercato ECM e sopratutto di Alfresco come soluzione a basso costo per la media e grande impresa, Alfresco vuole espandere la sua rete di partner Enterprise in Italia. Cerchiamo partner regionali, nazionali e verticali di settore, con competenze Alfresco e/o di altri documentali, e con già ben chiaro cosa significhi vendere e supportare soluzioni software open source di classe Enterprise.
Per rispondere a tutte queste domande abbiamo organizzato un apposito webinar online per il giorno 8 novembre 2010. Se state pensando ad Alfresco come partner commerciale e tecnologico, siete invitati a registrarvi ed assistere alla presentazione.

I candidati partner devono tenere presente che:
  1. E' obbligatorio impegnarsi contrattualmente a lavorare esclusivamente con la versione Enterprise
  2. Ci aspettiamo che il partner apprenda esattamente e sappia spiegare chiaramente ai clienti le differenze tecniche e commerciali tra Alfresco Community ed Alfresco Enterprise
  3. Il partner deve avere e mantenere competenze tecniche approfondite di prodotto, essere autonomamente in grado di fornire ai clienti il supporto di primo livello ed apprendere come interagire proficuamente con il nostro supporto tecnico a Londra / Austin / Sidney
  4. Alfresco Enterprise non è la soluzione per piccoli clienti con piccoli progetti.
Ecco un elenco dei nostri partner ufficiali in Italia: