Stiamo iniziando a testare il nuovissimo "language pack" in italiano, rilasciato insieme ad Alfresco Community 3.4c ed anche Alfresco Enterprise 3.4 RC1 (quest'ultimo disponibile solo per i clienti Alfresco).
Se scaricate uno degli installer per la versione Community (nel mio caso il tar.gz per Mac OSX) non bisogna fare altro che selezionare subito la lingua italiana in fase d'installazione:
Il pacchetto installa e configura tutto quello che è necessario, compreso una versione di MySQL, OpenOffice, ImageMagick e PDF tools. Date una occhiata al solito file alfresco-global.properties per fare il tuning della configurazione. E' ovviamente possibile scegliere una istanza di MySQL esistente.
Al termine dell'installazione, dopo aver avviato Alfresco, puntate il browser verso http://localhost:8080/share e fate login come utente "admin", con la password che avevate deciso durante l'installazione. Se il locale del vostro browser è impostato correttamente, la pagina di login apparirà localizzata in italiano:
Alfresco Share seleziona la lingua automaticamente a partire dal locale del browser, se la pagina non fosse nella lingua desiderata questo significa che il browser sta passando un locale differente e quindi dovete cambiarne la configurazione.
A questo punto vi troverete nel normale cruscotto Share in italiano, senza necessità di configurazioni manuali.
In caso di errori o imprecisioni nella traduzione italiana, sarebbe molto utile aprire una issue, con la descrizione dettagliata della versione Alfresco e del problema rilevato, in modo che sia possibile fornire feedback al team di localizzazione per le opportune correzioni.
Nessun commento:
Posta un commento