Si tratta di una "nightly build" con molte novità, bisogna ovviamente tenere presente che si tratta di rilasci non testati e da considerarsi potenzialmente instabili, quindi assolutamente da non utilizzare al di fuori di una fase di valutazione.
In questa versione preview troveremo sopratutto delle novità nella UI Share, le più importanti sono:
- Upload drag-and-drop direttamente dal desktop alla raccolta documenti. Avrete bisogno di un browser moderno, ovvero Firefox 3.6, Firefox 4, Chrome 9+ o Safari 5. Gli utenti MSIE dovranno probabilmente aspettare fino a quando non sarà supportata la versione 9.
- Molte Dashlet hanno una nuova veste estetica. Nota: potrebbe essere necessario un piccolo tweak CSS per alcune custom Dashlet in seguito ad alcune modifiche del mark-up.
- L'anteprima dei documenti è stata totalmente rivista e adesso è possibile visualizzarla senza il Flash Player e anche eseguire video direttamente da questa vista.
- Riordinamento della Document Library con relativi tempi per le date di creazione e modifica, una funzione di "like" in stile Facebook, una funzione di ordinamento dei file e la possibilità di rinominare in linea file e cartelle.
- Quando si crea un sito, l'URL del sito sarà ora generato automaticamente dal nome.
- Dashlets, creazione di siti e rinomina in linea utilizzano tutti il nuovo "balloon help", caratteristica che sarà espansa in futuro ad altri elementi della UI.
- Il calendario ha una nuova vista di tipo agenda.
- Gestione del Cestino (undelete) nella Admin Console
- ...
Al termine di un periodo di validazione e consolidamento in Community alcune di queste funzionalità potranno trovare spazio nelle prossime versioni di Alfresco Enterprise, dopo che avranno superato tutti i test di QA interni.
Il download è disponibile all'indirizzo: http://dev.alfresco.com/downloads/nightly/dist/
Come al solito potrete dare il vostro feedback sul forum inglese (dove trovate gli ingegneri Alfresco) ed anche aprire delle eventuali issue su Jira (http://issues.alfresco.com).
Nessun commento:
Posta un commento