giovedì 23 giugno 2011

Introduzione ad Alfresco Team


Alfresco Team è il nuovo prodotto appena introdotto da Alfresco Software. Si trattava in effetti di colmare un vuoto di offerta che il mercato della piccola e media impresa (PMI) richiedeva da tempo, come avevamo avuto più volte modo di constatare personalmente durante le nostre frequenti conversazioni con clienti e partner.

Infatti finora Alfresco offriva due tipi di prodotto:

- Alfresco Community : soluzione ECM open source di avanguardia, dove Alfresco inserisce tutte le nuove funzionalità avanzate, ma non certificata ne supportata, adatta quindi a utenti estremamente tecnici e desiderosi di sperimentare le nuove capacità di prodotto direttamente - ma anche in grado di risolvere eventuali problemi o bachi in maniera autonoma e di assumersi il rischio di lavorare con una versione sperimentale del prodotto. Come molti altri analoghi prodotti open source gratuiti, Alfresco Community è distribuito senza alcuna forma di garanzia, ne implicita ne esplicita. Si tratta però di fornire a tutti, soprattutto agli sviluppatori e coloro i quali vogliano imparare a personalizzare Alfresco, uno strumento estremamente potente e complesso ma a costo zero.

- Alfresco Enterprise : basato sulla versione stabile e testata del codice della versione Community, Alfresco Enterprise aggiunge una serie di servizi di supporto, oltre ad alcune capacità specifiche di prodotto, come il clustering, connettori a sistemi Enterprise come Oracle, SQL Server, DB2, Weblogic, Websphere, SAP, EMC Centera, Autocad, ecc...

Per una più approfondita comparazione tra le edizioni Alfresco Community ed Alfresco Enterprise vi rimando a queste slide:
Quindi Alfresco Team rappresenta una terza opzione che vuole collocarsi come offerta certificata, stabile e supportata direttamente da Alfresco, quindi senza i problemi di complessità di gestione della versione Community, mantenendo però un livello di costi più accessibile della versione Enterprise, che resta l'offerta più completa e scalabile di prodotto, dedicata alla media e grande impresa con numerosi utenti e progetti d'integrazione complessi.

Inoltre Team introduce una serie di app per Apple iOS (iPhone e iPad) che consentono di accedere al Repository Alfresco in mobilità (disponibili a breve anche per la versione Enterprise):



La domanda, a questo punto, sorge spontanea:

Quali sono le differenze tra Alfresco Team ed Alfresco Enterprise?

Ecco una breve tabella comparativa, che illustra le principali differenze:

Team:

  • Supporto solo 8x5, esclusivamente per gli utenti nominali e per un numero limitato di contenuti (vedi sito Team  per i prezzi)
  • Prezzo per numero di utenti e quantità di documenti conservati
  • 1 istanza sola per cliente - no clustering
  • Nessun supporto per Explorer UI
  • Nessun supporto per i casi di utilizzo WCM
  • Non è possibile nemmeno vedere la visualizzazione Repository nell'interfaccia utente ma solo siti di Share
  • Nessun supporto per personalizzazioni di qualsiasi tipo (non è possibile modificare il codice, estenderlo, cambiare a mano le configurazioni)
  • È necessario utilizzare l'intero stack software incluso (PostgreSQL, ecc) - non è quindi possibile sostituire il database con un altro esterno
  • Impossibile integrarsi con sistemi LDAP
  • Acquistabile solo on-line via carta di credito

Enterprise:

  • Supporto 8x5 o supporto 24x7
  • Prezzo per CPU e non per numero di utenti (una CPU può gestire centinaia di utenti)
  • Supporto per Oracle, SQL Server, MySQL, DB2, Weblogic, Websphere e molti altri stack software
  • CPU multiple (scalabilità verticale)
  • Clustering multi-server e load balancing (scalabilità orizzontale)
  • Numero illimitato di utenti e documenti
  • Connettore XAM per EMC Centera e CAS
  • Record Management
  • Casi d'uso WCM
  • Acquisto con ordine d'acquisto e relativa fattura
  • Accesso ai Servizi Premium e supporto
  • Accesso ai servizi di consulenza Alfresco
  • Completa personalizzazione ed estensione supportati
  • Integrazione con SAP, Autocad, Lotus, Kofax, ...
  • Integrazione con LDAP, Active Directory ecc.

Alfresco Team quindi sacrifica la personalizzazione in favore di semplicità e robustezza: limitando le configurazioni possibili si limitano di conseguenza le probabilità di problemi dovuti a errate configurazioni o integrazioni con sistemi esterni.

Se vi piace Alfresco ma la versione Community è troppo complessa da gestire per voi e non potevate comunque permettervi di comprare la versione Enterprise completa e supportata, ora esiste una terza soluzione, con alcune limitazioni, ma robusta e poco costosa per risolvere i principali problemi di gestione dei contenuti (compresi audio e video) per la vostra azienda. La versione limitata a 5 utenti e 500 documenti è del tutto gratuita: scaricatela e verificatela subito voi stessi.

Di seguito una tabella riassuntiva dei prezzi per Alfresco Team:


Siccome al momento Team offre una versione della UI Share particolarmente avanzata, può essere comunque interessante per chiunque dargli una occhiata per vedere funzionalità che saranno inserite a breve (dopo l'estate) anche nella prossima versione Enterprise.

Happy downloading!

Nessun commento:

Posta un commento