Alfresco Team è il nuovo prodotto appena introdotto da Alfresco Software. Si trattava in effetti di colmare un vuoto di offerta che il mercato della piccola e media impresa (PMI) richiedeva da tempo, come avevamo avuto più volte modo di constatare personalmente durante le nostre frequenti conversazioni con clienti e partner.
Infatti finora Alfresco offriva due tipi di prodotto:
- Alfresco Community : soluzione ECM open source di avanguardia, dove Alfresco inserisce tutte le nuove funzionalità avanzate, ma non certificata ne supportata, adatta quindi a utenti estremamente tecnici e desiderosi di sperimentare le nuove capacità di prodotto direttamente - ma anche in grado di risolvere eventuali problemi o bachi in maniera autonoma e di assumersi il rischio di lavorare con una versione sperimentale del prodotto. Come molti altri analoghi prodotti open source gratuiti, Alfresco Community è distribuito senza alcuna forma di garanzia, ne implicita ne esplicita. Si tratta però di fornire a tutti, soprattutto agli sviluppatori e coloro i quali vogliano imparare a personalizzare Alfresco, uno strumento estremamente potente e complesso ma a costo zero.
- Alfresco Enterprise : basato sulla versione stabile e testata del codice della versione Community, Alfresco Enterprise aggiunge una serie di servizi di supporto, oltre ad alcune capacità specifiche di prodotto, come il clustering, connettori a sistemi Enterprise come Oracle, SQL Server, DB2, Weblogic, Websphere, SAP, EMC Centera, Autocad, ecc...
Per una più approfondita comparazione tra le edizioni Alfresco Community ed Alfresco Enterprise vi rimando a queste slide:
Quindi Alfresco Team rappresenta una terza opzione che vuole collocarsi come offerta certificata, stabile e supportata direttamente da Alfresco, quindi senza i problemi di complessità di gestione della versione Community, mantenendo però un livello di costi più accessibile della versione Enterprise, che resta l'offerta più completa e scalabile di prodotto, dedicata alla media e grande impresa con numerosi utenti e progetti d'integrazione complessi.
Inoltre Team introduce una serie di app per Apple iOS (iPhone e iPad) che consentono di accedere al Repository Alfresco in mobilità (disponibili a breve anche per la versione Enterprise):
La domanda, a questo punto, sorge spontanea:
Quali sono le differenze tra Alfresco Team ed Alfresco Enterprise?
Ecco una breve tabella comparativa, che illustra le principali differenze:
Team:
- Supporto solo 8x5, esclusivamente per gli utenti nominali e per un numero limitato di contenuti (vedi sito Team per i prezzi)
- Prezzo per numero di utenti e quantità di documenti conservati
- 1 istanza sola per cliente - no clustering
- Nessun supporto per Explorer UI
- Nessun supporto per i casi di utilizzo WCM
- Non è possibile nemmeno vedere la visualizzazione Repository nell'interfaccia utente ma solo siti di Share
- Nessun supporto per personalizzazioni di qualsiasi tipo (non è possibile modificare il codice, estenderlo, cambiare a mano le configurazioni)
- È necessario utilizzare l'intero stack software incluso (PostgreSQL, ecc) - non è quindi possibile sostituire il database con un altro esterno
- Impossibile integrarsi con sistemi LDAP
- Acquistabile solo on-line via carta di credito
Enterprise:
- Supporto 8x5 o supporto 24x7
- Prezzo per CPU e non per numero di utenti (una CPU può gestire centinaia di utenti)
- Supporto per Oracle, SQL Server, MySQL, DB2, Weblogic, Websphere e molti altri stack software
- CPU multiple (scalabilità verticale)
- Clustering multi-server e load balancing (scalabilità orizzontale)
- Numero illimitato di utenti e documenti
- Connettore XAM per EMC Centera e CAS
- Record Management
- Casi d'uso WCM
- Acquisto con ordine d'acquisto e relativa fattura
- Accesso ai Servizi Premium e supporto
- Accesso ai servizi di consulenza Alfresco
- Completa personalizzazione ed estensione supportati
- Integrazione con SAP, Autocad, Lotus, Kofax, ...
- Integrazione con LDAP, Active Directory ecc.
Alfresco Team quindi sacrifica la personalizzazione in favore di semplicità e robustezza: limitando le configurazioni possibili si limitano di conseguenza le probabilità di problemi dovuti a errate configurazioni o integrazioni con sistemi esterni.
Se vi piace Alfresco ma la versione Community è troppo complessa da gestire per voi e non potevate comunque permettervi di comprare la versione Enterprise completa e supportata, ora esiste una terza soluzione, con alcune limitazioni, ma robusta e poco costosa per risolvere i principali problemi di gestione dei contenuti (compresi audio e video) per la vostra azienda. La versione limitata a 5 utenti e 500 documenti è del tutto gratuita: scaricatela e verificatela subito voi stessi.
Di seguito una tabella riassuntiva dei prezzi per Alfresco Team:
Siccome al momento Team offre una versione della UI Share particolarmente avanzata, può essere comunque interessante per chiunque dargli una occhiata per vedere funzionalità che saranno inserite a breve (dopo l'estate) anche nella prossima versione Enterprise.
Happy downloading!
Nessun commento:
Posta un commento